ALBUM: No USA! No UK! ARTISTA: Nobraino

di Davide Vedovelli

 SITO UFFICIALE: http://www.nobraino.eu

 

Avete presente quando si incontra una bella ragazza, anche solo per pochi minuti, e si resta rapiti, quasi ipnotizzati? Sono stato questo e molto altro i Nobraino al Premio Tenco di quest’anno. Sono bastate tre canzoni per far capire a tutto il pubblico che questi ci sanno fare davvero con musica, parole ed emozioni…e pensare che nascono come squadra di basket!!!.
Voce profonda e coinvolgente, talento da vendere e presenza scenica da professionista, Lorenzo Kruger (cantante del gruppo) si è letteralmente mangiato il palco dell’Ariston.
Barba ed occhiali da sole il capobanda del gruppo romagnolo ha letteralmente incantato.
La loro ultima fatica, che vi consiglio di reperire assolutamente su iTunes, si chiama “No USA! No UK!”. Stanno tra il cantautorato ed il rock, melodici ma sperimentali allo stesso tempo, sanno coniugare testi molto interessanti ad una musica mai banale, interpretati con maestria.
Dovete ascoltarlo.. è difficile spiegare a parole quest’intreccio di musica, teatro ed interpretazione. Due perle del disco sono “La giacca di Ernesto” e “La signora Guardalmar”. Le canzoni del disco sono molto diverse tra loro, rendendo il progetto variegato ma allo stesso tempo omogeneo e ben strutturato.
Sono probabilmente la band più interessante del momento, ed è stato un piacere scoprirli proprio sul Palco del Premio Tenco. E’ difficile paragonarli ad altri artisti, e questo gioca a loro favore. Se vogliamo forzare la mano ci sento vagamente i Baustelle, ma i Nobraino sono più originali nelle musiche e strizzano meno l’occhio alla cantabilità.
Non so come fossero come squadra di basket, ma come artisti sono decisamente validi. Ora sono fermi la registrazione del prossimo disco, a sono ansioso di poterli risentire dal vivo. Ascoltateli… e fatemi sapere, commentando qui sotto se vi va, se la folgorazione è soltanto mia, o hanno colpito anche voi.

1. Grand Hotel
2. Narcisisti Misti
3. La Giacca di Ernesto
4. Titti di Più
5. Western Bossa
6. Bifolco
7. L’Onestà Monarchica
8. Succhiami il Cuore
9. Chi Me l’ha Fatto Fare
10. In Ogni Caserma
11. Troppo Romantica
12. La Signora Guardalmar

Informazioni su Lo Spaccadischi

Giornalista musicale, redattore del quotidiano vallesabbianews.it, sono tra gli ideatori ed organizzatori del concorso Musica da Bere, socio e giurato del Club Tenco di Sanremo e giurato del premio per la canzone d'autore emergente "Varigotti Festival" sono da sempre appassionato di canzone d'autore, teatro, circo e circo contemporaneo. Vedi tutti gli articoli di Lo Spaccadischi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: